l’educazione delle fanciulle

Pronti? Partenza. Via!

Diamo il via oggi a una nuova sezione. Anzi no, chiamarla sezione è troppo impegnativo. Diciamo che oggi mi va di scrivere qualche parola su un libro che ho appena terminato di leggere. Ovviamente non si sa se questa idea mi verrà anche per i prossimi libri o no. Insomma, fin da quando ho il blog, pur avendo letto tanto e per svariati motivi, non avevo ancora avuto la brillante idea di “recensire” un libro. L’avvertimento è per precisare una cosa fondamentale: in ogni caso, comunque vada questa rubrica, nella mia vita ho letto più di un libro! 😀

L’educazione delle fanciulle – Luciana Littizzetto e Franca Valeri

Me le immagino sedute in un bar con giardino all’aperto a discutere delle donne, della loro evoluzione nella società, di uomini, di matrimonio, di figli… Due donne di generazioni diverse, due “signorine per bene”, che intavolano una vera e propria conversazione, fatta di botta e risposta, su temi perennemente di attualità anche nelle consuete chiacchiere che ognuna di noi fa con le amiche al bar.

Dalla voce delle due donne “a confronto” viene fuori il ritratto di una società radicalmente cambiata nel giro di pochi anni. Vengono fuori delle considerazioni rese in maniera divertente; viene fuori la tagliente ironia delle due “signorine per bene” con la quale le due cercano di far emergere i cambiamenti del Paese negli ultimi anni.

Il mondo è così pieno di pensatori che cambierei nome al fenomeno” (Franca Valeri, L’educazione delle fanciulle)

Annunci

2 commenti

Archiviato in amore, libri, riflessioni

2 risposte a “l’educazione delle fanciulle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...