è carnevale!

Piovono colori da ogni angolo della strada. Una pioggia di carta colorata rallegra l’atmosfera pesante di pomeriggi piovosi che dovrebbero cedere il passo alla primavera. Lunghi fili colorati si intrecciano ai piedi mentre cammini per strada. E’ carnevale, la festa in cui ogni scherzo vale. Il giorno più amato dai bambini, che amano travestirsi, indossare i panni dei propri idoli, togliere i panni di bambini seri e vestire quelli di chi ha solo voglia di scherzare, ballare e divertirsi. Io Carnevale l’ho sempre intesa come la festa dei bambini. Ricordo ancora  a memoria tutti i miei vestiti di carnevale. Il più bello, per me bambina che lo avevo atteso tanto, quello di Minnie, il mio idolo. Il più sfizioso? Quello da uva: una tutina beige con tanti palloncini addosso a fare da chicchi d’uva. Una gioia per una bambina essere avvolta dai palloncini. Poi mi ricordo, nell’ordine: il vestito da farfalla, da rosa, da cappuccetto rosso, da zingara, da signora del can can, da orologio e – l’ultimo – da spagnola. Ma una spagnola diversa dal solito, eh!

Non lo so perché ma io ho sempre odiato i vestiti da spagnola. Quelli tutti pieni di drappi e di merletti di un – per me volgarissimo – nero e rosso che stona proprio sul volto di una bambina. E che dire poi di quel velo in testa? Orribile! E vogliamo parlare di quell’orribile cerchio che mettevano per far mantenere larghi sotto al bordo i vestiti di carnevale quando eravamo bambini? Un orrore: passavi tutta la giornata a  camminare come una cretina con un cerchio tra i piedi solo per mostrare il vestito bello largo. Io ne ho sempre fatto a meno. Ne andava della mia salute mentale! 😛

Buon carnevale a tutti!

 

 

Lascia un commento

Archiviato in diario, emozioni, ironia, pensieri

Rispondi

