salvadanaio elettronico (?)

Alzi la mano chi, adulto o bambino, non ha mai subito il fascino dell’apertura del salvadanaio. Martello in una mano, salvadanaio di ceramica nell’altro e pronti via: si cominciano a contare i risparmi. Quanti soldini ci saranno dentro? Ricordo sempre che per me era la domanda più affascinante. Mesi e mesi di gettoni infilati in quella piccola fessura: risparmi, regali o quant’altro… Tutto accumulato nel salvadanaio di turno in attesa del magic moment: l’apertura; la conta dei risparmi accumulati.

Possibile che ora, con la tecnologia, si cerchi di aggirare anche questo momento particolare, gioioso e curioso che ha da sempre caratterizzato la vita dei bambini? Credevo di no.

Ma mi sono appena imbattuta in uno strano aggeggio in un negozio di elettrodomestici. Forma simpatica di maialino, quella del salvadanaio classico, poi un display accanto alla fessura in cui solitamente si inseriscono le monete. Cosa sarà mai? – mi sono chiesta presa più che mai dalla curiosità. Ebbene, la risposta è di quelle che non mi sarei mai aspettata: si tratta di un salvadanaio elettronico, che aiuterebbe i nostri bambini a imparare a contare i soldi e che – udite udite – tiene il conto delle monete che vi si inseriscono mano mano. Quindi, addio gioia della conta. Addio rottura del salvadanaio. Possibile? Boh, io ci rifletto. Credo vada perso lo spirito che da sempre mi ha spinto a mettere i soldini nel salvadanaio…

E’ stato un incontro di impatto, troppo forte… Non me lo aspettavo! 😉

Annunci

4 commenti

Archiviato in domande, emozioni, ironia, pensieri, ricordi, riflessioni, tecnologia

4 risposte a “salvadanaio elettronico (?)

  1. Mai avuto un salvadanaio, mai la gioia della conta, non posso capirti 🙂

  2. L’ultimo salvadanaio che ho rotto (6 mesi fa) conteneva quasi 1.000 Euro. Contarli è stato piacevolissimo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...