“il sogno è un vento che abbiamo stretto tra le mani”

I sogni. Di cosa è fatta la materia dei sogni? Cosa sono i sogni? Cosa inseguiamo per una vita intera?

Oggi, lo ammetto, mi tuffo in una discussione abbastanza complicata. Non è semplice parlare di sogni, figuriamoci scriverne. Ma credo di avere la rabbia e le motivazioni giuste per farlo oggi. Scrivo di getto, come non mi capitava da tempo.

Vi siete mai sentiti come quelli che afferrano un sogno per le orecchie?

E’ la sensazione che provi tu che quel sogno lo hai sempre inseguito. A furia di corrergli dietro, con un’accelerata improvvisa, riesci ad acchiapparlo: lo prendi per le orecchie. Il sogno è nelle tue mani; ma solo una sua parte. Il resto è già avanti che corre. E, volenti o nolenti, i sogni corrono più di noi, sempre. Noi li inseguiamo, ci affanniamo a rincorrerli, diamo il meglio di noi stessi. Ma loro sono sempre lì, davanti a noi, magari avanti di qualche millimetro, ma sempre più avanti, sempre più difficili da raggiungere. Difficilmente riusciamo ad acchiappare tutto il sogno e a tenercelo stretto tra le mani. Ne prendiamo una parte; il resto vola via veloce.

Il sogno è come se fosse evanescente: quando lo raggiungi ti rendi conto che non è tutto tuo. Bisogna sperare che ci siano un paio di coincidenze giuste, che magari il sogno, nella sua corsa sfrenata verso l’altro, trovi un po’ di traffico, qualche intoppo, un rallentamento.

Difficilmente lo conquisterai da solo il sogno; c’è bisogno delle combinazioni giuste. Il resto è solo una corsa sfrenata per cercare di agguantarlo. Dimenticando, forse, che – come dice qualcuno – la parte più bella sta nella strada che si fa per raggiungere una meta, non nella meta stessa.

In coda non poteva mancare “Il sogno è sempre” di Baglioni. Una frase della canzone ha ispirato il titolo del post.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in baglioni, emozioni, pensieri, riflessioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...