a caccia del tormentone

Come ogni estate, la ricerca del tormentone musicale, a furia di cercare, diventa anch’essa un tormentone. Pare che la caccia alla canzone-tormentone dell’estate sia la notizia del giorno. Stamattina, leggendo il giornale, mi è saltata agli occhi, in prima pagina, la notizia/domanda: qual è il tormentone di questa stagione? Il tempo di pensarci su, ho stilato una piccola classifica mia personale e mi sono detta: sarà il mio prossimo post (musicale) per il blog. Me ne ero quasi dimenticata quando accendo la tv, mi sintonizzo su Canale 5 per il Tg, e ascolto: il tormentone dell’estate è…

Per stare al passo con i tempi, perché tutti ascoltano canzoni alla ricerca della musica più ascoltata, io ho deciso di stilare la lista dei miei brani preferiti di quest’anno. Che male c’è? In fondo lo fanno tutti…

Senza dubbio, le note che sento più spesso venire fuori da bar, pub, ristoranti, lidi balneari è “Waka Waka” di Shakira, l’oramai famoso ritornello che, assieme alle odiatissime vuvuzela, ha caratterizzato i passati mondiali di calcio. Se mi piace questa canzone? Non lo so: è orecchiabile, ballabile; ma sarà un vero tormentone? Ascoltiamola:

L’altra song, rigorosamente non italiana, che rimbomba più spesso nella mia mente negli ultimi tempi è “Te Amo” di Rihanna. Eccola:

Ma io, adesso svelo un segreto, preferisco ascoltare musica italiana. Quali le canzoni italiane più belle di quest’estate?

La prima per me è “Mentre dormi” di Max Gazzè:  pura poesia. Ecco di seguito il video ufficiale:

La seconda, ma non di certo meno bella, è “Un colpo all’anima” di Ligabue. Per finire, ascoltiamo anche questa:

Ma io ho sempre un dubbio di fondo: saranno mai tormentoni a livello di “Sapore di sale”?

Penso proprio di no. E nelle vesti insolite di deejay, chiudo proprio con uno dei tormentoni storici delle estati italiane.

7 commenti

Archiviato in domande, emozioni, ironia, musica, notizie

7 risposte a “a caccia del tormentone

  1. craig80

    nn sarà un tormento ma io propongo mattia de luca e la sua SO?…una novità nel panorama musicale italiano

  2. craig80

    barruggi problema risolto anzi ti consiglio di ascoltare anke l’altro singolo running

  3. Una volta (una decina d’anni fa), Shakira mi piaceva molto. Anche se stava a bocca chiusa.
    Oggi, con un po’ di cosmetico digitale addosso, mi piace ancora, ma la canzoncina plasticosa e prefabbricata meno.
    Inoltre, credo che molti italiani, se mai gli capiterà di riascoltarla negli anni futuri, la ricollegheranno a uno dei mondiali di calcio più vergognosi della storia per la loro squadretta, e la rimozione sarà ancor più veloce. 😉
    Quest’anno, per quanto mi riguarda, il tormentone sono stati i Prodigy: ho scoperto che a Londra, sparati dall’iPod, sono la soundtrack perfetta.
    Provare per credere.

    • Sul tormentone di Shakira concordo: magari almeno quel motivetto allegro, super ballato dai bambini, potrà in qualche modo rendere meno brutto il ricordo di questi mondiali?

Rispondi

