spunti per blog ;)

La mia vena creativa raggiunge livelli molto bassi in questo periodo. La voglia di scrivere, però, e di tenere aggiornato questo spazio è altissima.

E allora cosa si fa quando si è in cerca di argomenti da trattare ma non si ha lo spunto giusto, quello che ti spinge a lasciare ogni cosa e a metterti sola davanti al pc, con le dita che battono freneticamente sulla tastiera, per scrivere qualcosa che hai in mente da tempo ma che non riesci ancora a mettere nero su bianco?

Io non lo sapevo cosa si faceva in questi casi. Con la tipica degenerazione da cronista, sto andando in giro con gli occhi attenti e le orecchie pronte a carpire qualsiasi spunto. Ma niente.

Cosa fare allora se l’ispirazione proprio non arriva? Semplice: si cerca su internet. Come? Digitando a caso in un motore di ricerca “spunti per blog”. Credevo di essere l’unica matta a fare una cosa del genere. Possibile mai? Ma no, io non sono mai la prima (non sono mai arrivata prima finora in tutto; caspita, questo è un ottimo spunto! Ma continuiamo…). Come volevasi dimostrare, quelli che chiedono in giro spunti per il blog sono un bel po’.

Confesso subito: io volevo spunti interessanti, divertenti, comici. Invece finora ho trovato solo spunti seri e scontati: racconta del tuo animale domestico (perché no di quello della giungla?), dei regali che vorresti (e che è una lista di nozze?), di un film/telefilm che ti piace o non ti piace (troppo scolastico), il testo di una canzone (e se in questo momento non mi rappresenta nessuna canzone?), qualcosa di particolare che hai fatto con i tuoi amici (mi sa troppo di diario; io i fatti miei non voglio spiattellarli sul blog!), poesie carine o frasi (decisamente no, fa tanto scuole elementari, massimo medie).

Che faccio allora? Niente: continuo ad andare in cerca dell’ispirazione perduta.

Intanto ho già scritto un post sui suggerimenti per scrivere un post.

Mi auguro che tutti i lettori abbiano una sana dose di autocritica e di coscienza per non seguire i consigli finora elencati. Ma almeno è uno spunto per sapere da dove NON partire quando l’ispirazione non c’è.

Ps. E se avessi il blocco del blogger?

10 commenti

Archiviato in ironia, riflessioni

10 risposte a “spunti per blog ;)

  1. propongo la lista nozze, così con Gina abbiamo tempo di organizzarci….

  2. Se per ricerca di spunti intendi un sistema qualunque per attirare visite (che è in fondo quello che ricerca la maggior parte della gente che apre un blog per raggiungere una notorietà immediata) non sono certo la persona più adatta a suggerirti. Il mio blog ha a malapena una ventina di visite al giorno. Trattandosi di un blog di poesia è anche troppo.
    Se invece è tua intenzione raccontare te stessa, beh allora sappi che non esistono temi alti o bassi, cose divertenti di per sé e cose noiose. Dipende da come riesci a riportarli sulla pagina, da quanto li fai diventare una parte di te.
    Conosco dei blog fatti solo di piccole cose quotidiane (per esempio appendere un quadro ad un muro), ma il raccontarle con passione li rende non solo aprezzabili ma cari come un mobile di casa, un oggetto che conosciamo dall’infanzia.
    Altri vogliono toccare temi che sono al di sopra delle loro capacità, oppure credono che il contenuto nobiliti il contenitore e con esso l’autore.
    Ci si dimentica che un blog non è una autobiografia, nè tantomeno un salotto letterario.
    Ti faccio gli auguri dunque e prima di cercare ispirazione da altri, sforzati di trovare in te stessa le cose che ti piaciono, quelle che PER TE, sono importanti, che ti spingono quasi ad essere riversate su un foglio.
    🙂

    • Innanzitutto benvenuto, Mukele.
      Spero di non sorprenderti dicendo che la mia intenzione non è solo quella di calamitare un maggior numero di visite sul mio blog. Questo spazio l’ho creato semplicemente per scrivere quello che mi pare e quando mi pare (visto che ultimamente non è tanto semplice). Come avrai avuto modo di vedere, cerco di prendere sempre le cose con ironia, anche per sdrammatizzare certe situazioni.
      Per il resto delle tue considerazioni, sono perfettamente d’accordo con te!
      Spero che passerai di nuovo da qui. Intanto, avrai un lettore di poesie in più, ora che ti ho scovato! 😉

  3. Solo dicendo che non sapevi cosa scrivere ti ha permesso alla fine di scrivere un post; comunque con questo caldo è più che normale che anche l’ispirazione si “ammosci”. 🙂

  4. maria

    parlavo della tua lista nozze…………….

  5. Anche a me capita di non avere spunti ..mannaggia!!!

    • Bentrovato, sottoilciliegio (a proposito, che bel nome!).
      Io sono l’esempio – con questo post – di quanto anche la mancanza di spunti possa fornire ispirazione! 😉

Rispondi

