tempo di citazioni

E’ tempo di citazioni. Non si può fare altrimenti. Tempo fa mi sono appassionata ai proverbi napoletani: dicono sempre cose, in quattro parole, che esprimono al meglio un concetto, un ideale, quello che pensi!

Vi ho mai parlato del fatto che “o’ cavall bbuon s ver ‘ncopp a via long“? Vabbè, questo detto popolare, per il contesto spaziale e temporale in cui è stato detto, e per la pertinenza a determinate tematiche, meriterebbe un post a parte. Me ne occuperò prima o poi.

Questa volta, però, la mia attenzione si concentra su una massima inglese, letta da qualche parte un paio di giorni fa.

Una citazione che merita; merita approfondimenti e discussioni.

High-level people talk about ideas.

Mid-level people talk about events.

Low-level people talk about other people.

Mi piace. Nonostante io, inciuciona da sempre, corra il rischio di farmi inserire nel “low-level“. Ma poi dobbiamo dire anche che mi ritengo very “high-level” perchè ho l’abitudine di parlare all’infinito di idee e di ideali, rischiando di diventare un incubo per i miei interlocutori che spesso e volentieri mi rimproverano di essere troppo fuori dal mondo della realtà, troppo seguace di ideali e ideologie che, ahimè, non esistono più!

Poiché non voglio essere accusata di plagio, segnalo anche qui l’intervento su un altro blog sullo stesso argomento. Sono certa che la mia amichetta di blog (e non solo) non mi accuserebbe mai di plagio. Ma non si sa mai…  Non ci sta niente da fare: spesso si finisce per pensare le stesse cose allo stesso momento. Ed è proprio in quel momento che uno deve cominciare – seriamente – a preoccuparsi. 🙂

3 commenti

Archiviato in citazioni, ironia, pensieri, riflessioni

3 risposte a “tempo di citazioni

  1. Bellissima citazione; non capisco come per qualcuno possa essere un “incubo”interagire con chi parla di idee ed ideali. E’ solo da questi presupposti che il mondo può cambiare!
    🙂

    • barruggi

      semplice: non tutti credono che sia ancora possibile cambiare il mondo. C’è chi preferisce appiattirsi alla realtà! 🙂

  2. E più andiamo avanti e più si peggiora…..comunque anche a me piace !

Rispondi

