Perché un blog?

Perché un blog?

Solitamente questa domanda una persona che rientra nei canoni della normalità se la pone prima di aprire un blog; o forse all’inizio dell’avventura, giusto come presentazione. 😛

Io no. Ma non perché non sia normale (anche se oramai il concetto di normalità è fortemente relativo). Finora avevo accettato la realtà del blog come luogo in cui pubblicare considerazioni, riflessioni, pensieri… Insomma, un po’ tutto quello che mi passava per la testa. Da qui il nome: pensieri in disordine.

Da qualche settimana, però, mi trovo a riflettere sul senso del blog non come proprietaria-scrittrice, ma come chi cerca il giusto approccio per studiarne le dinamiche, le motivazioni e tutto il resto appresso…

Ed alla fine, rispolverando anche qualche nozione teorica sono giunta alla conclusione che:

  1. Il blog fa sempre parte del nostro essere narcisi: ci piace scrivere e su questo non ci sono dubbi; ma ci piace anche che qualcuno ci legga. Sennò che sfizio c’è? Lo sfizio è elevato all’ennesima potenza quando poi qualcuno che magari conosci, nel bel mezzo di un discorso, ti dice: “A proposito, ho letto sul tuo blog…” 🙂
  2. Un blog è bello perché ti consente di mantenere i contatti con persone che, per svariati motivi, non vedi tutti i giorni (o che magari sono solo amici di blog);
  3. E’ ancora più bello per chi, impicciona (in senso buono, s’intende) come me, resta aggiornata su vari episodi vissuti dagli amici di blog;
  4. È bello perché ti consente di scrivere quello che vuoi, quando vuoi, senza vincoli di tempo, di orario, di spazio, di linee editoriali (o presunte tali)… Esattamente il contrario delle mie esperienze giornalistiche;
  5. Poi ho scoperto che il blog incrementa la dimensione narrativa dei racconti, costituisce una sorta di pensiero narrativo collettivo ed è l’esempio di come, nella nostra società, la dimensione individuale (quella del vecchio diario da chiudere con il lucchetto) tenda a scomparire…

Ma adesso io mi chiedo: non è spettacolarizzazione dell’individualismo anche questo?

A questo ci penserò prossimamente. Per adesso ho solo intenzione di esaltare la bellezza di un blog! 😉

Lascia un commento

Archiviato in diario, domande, riflessioni

Rispondi

