campagna elettorale, la deriva dell’informazione

Non mi piace fare la petulante o vedere sempre il lato negativo delle cose. Quando vedo, però, certe cose, mi sembra di impazzire. Per questa campagna elettorale ero pronta a tutto. Nel senso che mi aspettavo di tutto. Se ne vedono di tutti i colori oramai in politica: cene, feste, party non meglio identificati, manifesti selvaggi, 6×3 in ogni angolo di strada, gente che fitta i balconi per fare affiggere gli striscioni… Ero pronta a tutto dicevo.

Ieri, però, mi è crollato il mondo addosso.

Mentre passeggio tranquillamente per strada mi avvicinano due ragazze che fanno visibilmente volantinaggio politico, ovviamente. Mi aspetto di ricevere il solito “santino”, quelle immaginette che hanno fatto da sempre la felicità dei tipografi in campagna elettorale, proprio quelli che io, ancora bambina, collezionavo quasi che fossero figurine. Mi piaceva memorizzare i volti ed i nomi dei politici (già allora veniva fuori lo spirito giornalistico). Bene, allungo la mano certa di ricevere il santino e invece la ragazza mi porge cinque fogli formato A4. Sono fotocopie. Fotocopie di articoli di giornale su cui è attaccato il santino di un candidato con una spilletta. Incuriosita, mi metto a sfogliare le fotocopie: è un quotidiano locale, non un organo di partito, che ha pubblicato una serie di articoli sul candidato in questione; articoli che il candidato utilizza per farsi la campagna elettorale. Resto interdetta. A questo è ridotto il giornalismo.

Una precisazione: gli articoli tratteggiano la figura del candidato per la campagna elettorale, non sono riferiti a fatti precedenti.

In ogni caso, dopo una lunga riflessione, ho una certezza: io non mi riconosco in questo giornalismo. E’ un’offesa a quanti hanno speso tempo e soldi nell’inseguire un ideale di professione che (forse) non esiste.

Lascia un commento

Archiviato in giornalismo, informazione, riflessioni

Rispondi

