Cosa resterà degli anni Zero? /2

E cosa resterà degli anni Zero nel mondo dei libri (ovviamente quelli che, siamo chiari, sono passati tra le mie mani?)

Un decennio in cui ho riscoperto l’amore per la lettura e per la scrittura (pur sforzandomi non riesco a quantificare la mole di articoli scritti in dieci anni…). Diciamo pure che sono passata dalla sterile lettura dei manuali scolastici e dai libri adolescenziali ad una lettura più seria ed impegnata. E mi riferisco alla lettura di quotidiani (da sempre il mio pane quotidiano: sarei capace di perdermi una giornata intera in una rassegna stampa); ed all’amore per i libri che, ovviamente, se non catturano la mia attenzione da subito restano relegati in un angolo, pronti ad essere raramente spolverati!  😛 Una classifica dei libri in ordine di gradimento sarebbe impensabile per me. Non ho la presunzione di stilare una lista di miglior pubblicazione; e poi i miei libri del decennio hanno quasi tutti un minimo denominatore comune: la comunicazione. Giornalismo, mass media e comunicazione in generale sono state le mie letture preferite per obblighi di studio e per mera passione. Il prezzo da pagare quando il dovere coincide con il piacere della lettura… 🙂

Ho letto tanto in questo periodo, complici anche i vari spostamenti casa-università-lavoro. Un buon libro in borsa è sempre la migliore risposta anche a soli cinque minuti di attesa che altrimenti sembrerebbero interminabili.

Del decennio ricordo soprattutto “Gomorra”, forse perché più vicino nel tempo; ma, sempre sullo stesso tema, ricordo anche “Solo per giustizia” di Raffaele Cantone che mi ha appassionato fin dalla letture delle prime righe, oppure, sullo stesso argomento, il testo della Capacchione. Come dimenticare, poi, il fenomeno “la Casta”? E’ stato il decennio de “La solitudine dei numeri primi”, di “Non avevo capito niente”, di “Qpga” (ebbene sì: ho avuto il coraggio di leggere anche il libro),  di “Carte false”, “Regime”…

Ps.: Sicuramente avrò dimenticato qualche titolo; non potrebbe essere altrimenti!

3 commenti

Archiviato in domande, libri, ricordi

3 risposte a “Cosa resterà degli anni Zero? /2

  1. Visto che condividiamo l’ amore per la lettura, spero che questo mio post ti dia degli spunti per le tue letture future: http://wwayne.wordpress.com/2013/04/27/la-fine-di-un-era/. Ho scritto altri 2 post a tematica letteraria, ma questo é quello che mi é venuto meglio. : )

Rispondi

