cosa resterà degli anni Zero? /1

Cosa resterà degli anni Zero? La domanda, più o meno simile, la poneva Raf poco meno di venti anni fa.

 Il quesito adesso rimbalza, oserei dire prepotentemente, su quasi tutti i siti di informazione e non. Un decennio è oramai quasi definitivamente alle nostre spalle. Restano i bilanci, qualche sommario resoconto, e i sondaggi su cosa ricorderemo maggiormente di questi fatidici anni Zero. Sondaggi globali, che riguardano musica, sport, spettacolo, cultura… e chi più ne ha più ne metta; e sondaggi più privati, che riguardano la tua vita personale e che ti costringono, volenti o nolenti, ad un primo bilancio da “adulti”. Premetto di essere la prima a storcere il naso quando mi si presentano statistiche, sondaggi e quant’altro… Ma da qualche giorno mi sto sforzando di ricordare qualche avvenimento che, in un campo o nell’altro, possa rappresentare in maniera inequivocabile uno spartiacque; un momento unico per i miei anni Zero. Penso, dunque, alla maturità, ai diciotto anni, all’università, alla patente, alla macchina, alla laurea, alle prime grandi delusioni, alle vere amicizie, al giornalismo, ai primi approcci con il mondo del lavoro… Sembra passato un secolo! Ma la mia intenzione è tracciare un bilancio generale degli anni Zero. Basterà un solo post? Non credo. Ma vale la pena cominciare.

Da dove cominciamo? Mica facile! Lasciamo parlare per il momento musica ed immagini. Lasciamo spazio alla musica. Canzoni che, in un modo o in un altro, sono state la mia colonna sonora in questi dieci anni.

Annunci

2 commenti

Archiviato in domande, musica, ricordi

2 risposte a “cosa resterà degli anni Zero? /1

  1. Ciao ho letto con piacere i tuoi pensieri neanche troppo in disordine. 🙂
    A propostiro di musica degli anni zero ho aperto un blog sul tema http://goodbyezero.wordpress.com se ti va di chiacchierare e/o scannarci a ritmo di musica degli anni zero ne sarei ben felice 🙂
    ciao e un bacio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...