♫”dammi il tuo amore…”♫

La mia scarsa conoscenza del panorama musicale italiano e non oramai è cosa risaputa. Di Baglioni saprei raccontare vita, morte e miracoli. Non succede lo stesso con tanti altri cantautori italiani o internazionali. Peggio ancora con la musica rock. Anche se, visto che tira tantissimo, mi propongo di cominciare ad ascoltare un po’ di hard rock per fare la tipa brillante in ogni occasione. 🙂 

Ieri sera, rincasando, mi è capitato di ascoltare alla radio un motivetto niente male che fa più o meno così: “Dammi il tuo amore, non chiedermi niente, dimmi che hai bisogno di me”. Lo ricordate? Io sì, ma lo ricordo grazie ad un film di Pieraccioni e ad una scena in cui il mitico Ceccherini sussurrava a Pieraccioni il testo della canzone con chiaro intento goliardico. Alla radio io ho ascoltato la canzone dalla voce di Gianni Morandi. Mi ero quasi convinta che Morandi fosse il cantante “ufficiale” – lasciatemi passare il termine – di questo ritornello; ed invece scopro che “Tu sei l’unica donna per me” (questo è il titolo della canzone) è cantata da Alan Sorrenti che, tra l’altro, ha origini napoletane ed è famoso (almeno per me) per “Figli delle stelle”. Con mio grande stupore, ho anche appreso che Alan Sorrenti è considerato uno dei cantanti vicini al rock progressivo e sperimentale. Quante scoperte da una canzone…

Adesso, non resta che gustarcela: ha un motivetto accattivante ed orecchiabile. Ps: mi scuso con quanti avranno letto il post sperando di trovare qualche inciucio al suo interno; la mia volontà era esattamente quella di depistarvi! 😛

Lascia un commento

Archiviato in amore, musica, pensieri

Rispondi

