Arriva sveltopedia, addio al De Mauro-Paravia on line

Cos’è Facebook? Una “moderna dirimpettaia” o, forse, uno strumento utile a ricordarti “perché non parli più con i compagni delle elementari”.

Come definireste un call center? Qualcuno parlerebbe di “una casa di pronta accoglienza per disperati precari”.

E come la mettiamo con Trenitalia? Semplice. Come dire “piacere di guidare”.

Non mi sto inventando tutto. E non sono impazzita all’improvviso. Sto solo spulciando le voci di Sveltopedia, una nuova e strana enciclopedia online che fa un po’ il verso a Wikipedia (gli ideatori parlano di “wikipedia in formato twitter”) e che si propone di spiegare a suon di freddure o di mini-definizioni tutto ciò che vale la pena sapere. Come funziona? Basta collegarsi al sito e cercare la voce che ci interessa. Seguirà una definizione o, in determinati casi, più di una spiegazione.

Cosa c’è di serio? Credo nulla a parte una sana dose di creatività che fa del sito un curioso passatempo.

Tutti possono contribuire all’arricchimento di sveltopedia. Io ho cercato subito la definizione di blog. Non c’è ancora purtroppo. Chissà che non riesca a trovarla io una bella definizione in 140 caratteri!

Peccato che, proprio mentre mi accorgo dell’esistenza di questa curiosa enciclopedia, devo registrare anche la “scomparsa” dal web del “mio” mitico dizionario De Mauro-Paravia. Mi ha accompagnato fin dai primi anni dell’Università (leggi esame di linguistica generale). Da allora questo dizionario on line era diventato mio fedele compagno di navigazione tanto da impostarlo come home page su tutti i computer che ho usato nel corso degli anni. Adesso, nella pagina in cui ero solita fare tutte le mie ricerche, compare un triste messaggio (La versione online del dizionario italiano De Mauro Paravia non è più attiva. Siamo rammaricati ma dobbiamo porre termine al servizio, essendo l’opera fuori catalogo). Peccato: mi mancherà!

Lascia un commento

Archiviato in informazione, notizie, pensieri

Rispondi

