Verso la tv digitale

Mi preparo a passare al digitale. Comincio a sentirmi partecipe di un evento storico: stanotte farò di tutto per assistere sveglia al passaggio di Rete4 al digitale.
Forse ho lo stato d’animo di quelli che il 3 gennaio 1954 hanno assistito alla prima trasmissione televisiva della storia; o come coloro che hanno visto per la prima volta il secondo canale Rai nel 1961; o ancora come quelli che nel 1972 vedevano la tv “a colori” per la prima volta in occasione dei Giochi olimpici di Monaco… Insomma, mi sento, nel mio piccolo, partecipe della storia. Poco importa se per un giro di frequenze, canali e ripetitori, nella mia zona passerà al digitale solo Rete4.
Ricordo ancora tutto il tempo passato a sgobbare sui libri di diritto dell’informazione e di teoria e tecniche del linguaggio radiotelevisivo, quando la tv digitale sembrava un miraggio, vicina sì ma neppure tanto a portata di mano da immaginarla già pronta. Ricordo quando, tra una ripetizione e l’altra di leggi e testi di studio, citavamo il passaggio al digitale con l’aggiunta di “chissà quando accadrà mai”. Ebbene, quel giorno è arrivato: stanotte anche in Campania inizia ufficialmente la transizione al digitale terrestre.
Alla consapevolezza di assistere ad un evento che segna la storia, si aggiunge, inesorabile, il fascino di una novità. Perché un domani, spero di poter dire “Io quella notte ho assistito in diretta al passaggio al digitale di Rete4”. Ed è solo l’inizio. Io stanotte mi propongo di restare sveglia per assistere all’evento. Voi no?

Ps.: aggiungo che da qualche ora il segnale di Rete4 è particolarmente debole… Il passaggio è solo all’inizio 🙂

“La tv digitale terrestre è arrivata sulla terra” … Ed anche in Campania!

Mi pare giusto chiudere questo post con la sigla del primo tg1.

3 commenti

Archiviato in notizie, pensieri, tecnologia

3 risposte a “Verso la tv digitale

  1. Mi pare giusto comunicarti, che stasera non vedendo rete quattro, sulla tv analogica, mi sono ricordata dell’evento e dopo mezzo secondo di panico mi sono detta: “Finamente non vedrò Fede per un pò…”
    Sinceramente mi sento, molto sollevata e compiaciuta.

    • barruggi

      Vabbè, ma Fede o non Fede, va detto che è un momento storico. E poi, fatti rimproverare: tu il digitale terrestre non lo hai comprato ancora??? Non è da buona comunicatrice questo atteggiamento! 😛

Rispondi

